FANDOM

Fairy Tail (フェアリーテイル Fearī Teiru) è un manga shōnen di genere fantasy scritto e illustrato da Hiro Mashima. È stato serializzato per la prima volta in Giappone sulla rivista Shōnen Magazine dal 2 agosto 2006 e sono stati pubblicati oltre 500 capitoli[1], raccolti in 58 volumi in formato tankōbon pubblicati da Kodansha a partire dal 15 dicembre 2006[2]. In Italia i diritti del manga sono stati acquisiti da Star Comics, che lo ha pubblicato dal 3 gennaio 2008[3] a cadenza bimestrale per i primi quattordici volumi e trimestrale per i successivi. Una ristampa con copertine e dialoghi rivisti e intitolata Fairy Tail New Edition è stata pubblicata dal 13 gennaio 2016 da Star Comics a cadenza mensile.[4]

Una serie televisiva anime basata sul manga è stata prodotta da A-1 Pictures con Satelight dal 2009 ed è stata trasmessa per la prima volta in Giappone dal 12 ottobre 2009[5], per poi interrompersi il 30 marzo 2013, per un totale di 175 episodi trasmessi. La messa in onda di nuovi episodi, sempre prodotti da A-1 Pictures ma insieme allo studio Bridge, è iniziata il 5 aprile 2014 su TV Tokyo[6] ed è terminata il 26 marzo 2016. In Italia i diritti sono stati acquistati da Rai e i primi 149 episodi sono stati trasmessi dall'11 gennaio al 4 agosto 2016 su Rai 4 dal lunedì al venerdì, prima nel pomeriggio e poi da giugno in seconda serata. I primi quattro episodi della prima stagione sono andati in onda in anteprima il 6 gennaio 2016, sempre su Rai 4.

Note

  1. (en) Fairy Tail Manga Reaches 500 Chapters. Anime News Network, 7 settembre 2016. URL consultato in data 7 ottobre 2016.
  2. (ja) FAIRY TAIL (1) 真島ヒロ. Kodansha. URL consultato in data 4 gennaio 2014.
  3. Fairy Tail 1. Star Comics. URL consultato in data 4 gennaio 2014.
  4. ARRIVANO I MAGHI DI FAIRY TAIL. Star Comics, 11 gennaio 2016. URL consultato in data 7 ottobre 2016.
  5. Arriva l'anime di Fairy Tail. Animeclick.it. URL consultato in data 27 aprile 2013.
  6. Scheda TV Tokyo. TV Tokyo. URL consultato in data 15 novembre 2016.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale